Gaia Segattini Knotwear nasce nel 2019 per testimoniare che un modo di produrre abbigliamento di qualità alternativo, responsabile, che metta al centro la persona e che si basi sul recupero è possibile, coinvolgente ed economicamente sostenibile.

Nell’aprile 2022 siamo diventati società benefit: questo tipo di società rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di impresa perché integra nel proprio oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla comunità, sulle persone e sull'ambiente.

I nostri capi sono iconici e non convenzionali, non solo dal punto di vista estetico, ma anche come metodologia progettuale e produttiva.

Infatti, i filati utilizzati sono principalmente giacenze di produzione per limitare lo spreco di materie prime: è il filato che suggerisce lo stile e non viceversa come invece accade di norma.

La qualità del filato e della lavorazione artigianale è una garanzia di durabilità del capo e di conseguenza di rispetto per l’ambiente.

Non realizziamo collezioni, ma una serie di "mono prodotti" continuativi per aiutare le persone a costruire in modo consapevole il proprio guardaroba e non generiamo sovrapproduzione che potrebbe causare invenduto o giacenze.

La produzione dei capi avviene in un raggio di 70 km dalla nostra sede produttiva situata nelle Marche. Questa prossimità ci consente di avere il controllo reale del processo produttivo e delle condizioni di lavoro dei fornitori e artigiani, insieme ai quali viene costruito il prodotto, il prezzo e le tempistiche di produzione: variabili che non vengono mai imposte dall’esterno ma stabilite insieme.

Per tutto questo, la community che si è costruita nel tempo intorno a Gaia Segattini Knotwear è un valore inestimabile: l’ascolto e il dialogo senza filtri con i nostri clienti ci permette di capire meglio le loro esigenze, i loro desideri e ci consente di produrre capi sempre più adatti a loro che potranno amare, condividere in famiglia e tramandare nel tempo.